Ordine Architetti Alessandria Ordine Architetti Alessandria
Ordine Architetti Alessandria
Spazio 1 Spazio 2

ATTRAVERSO PAESAGGI - Festival del Paesaggio in Monferrato

Il Festival ATTRAVERSO PAESAGGI è un’iniziativa congiunta tra Comune di Casale M.to, Parco del Po e dell’Orba, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese.

I recenti riconoscimenti ( Riconoscimento Unesco – Zona 6, menzione MiBACT del sito monferratopaesaggi.org ) hanno suggerito di proporre il Monferrato come luogo ideale ad accogliere studiosi, esperti, fruitori di paesaggio per valutare insieme problemi e possibilità di un tema, il Paesaggio, che è all’attenzione delle grandi istituzioni europee, come dei più piccoli comuni; che coinvolge molte scienze naturali  e umane, i percorsi scolastici, le politiche locali, e tutte le attività e le professioni che riguardano i territori.    

Il Festival propone dal 18 sett. al 3 Ott. 2015 varie manifestazioni di portata internazionale e nazionale  che riguardano:

La Fruizione: il riuso di boschi,  edifici e borghi, ferrovie dismesse, l’organizzazione di percorsi ciclabili, 

La Formazione :  Dalle università ai vari percorsi formativi, corsi d’aggiornamento professionale  sul recupero,  ( progetto e manuali ), la comunicazione, etc.

La Partecipazione : le esperienze dei piani paesistici e le forme di partecipazione di operatori e abitanti alla lettura ed alla gestione degli ambienti di vita.

Le manifestazioni sono accompagnate da mostre , proiezioni, visite e molte iniziative collaterali, tutte  raccolte nel programma completo di “ ATTRAVERSO PAESAGGI “

Attraverso Paesaggi tocca temi “ sensibili” e “aperti” che si incroceranno tra loro e che ci auguriamo possano consentire a tutti avanzamenti, critici e propositivi, ma anche ricadute operative sul territorio. Quindi non solo parole ma anche concezioni e applicazioni operative. E poiché il paesaggio esige programmi aperti e continui, ci auguriamo che il Festival divenga iniziativa di lungo periodo e crescente rilevanza  

 

Elenco file allegati:

- attraverso paesaggi_programma .pdf - 1.173,58 Kb

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

Albo iscritti

Area privata

La tua mail

Consiglio trasparente

Protezione Civile