Architettura: il 24 e 25 maggio torna Open Studi Aperti

Comunicato stampa CNAPPC

Architettura: il 24 e 25 maggio torna Open Studi Aperti

oltre 40 mila cittadini - in tutta Italia -  hanno partecipato all’edizione 2018

Roma, 8 maggio 2019. Oltre 40 mila cittadini hanno partecipato nell’edizione 2018 agli eventi organizzati dagli oltre 750 studi  di 92 Provincie che hanno aderito a Open Studi Aperti, l’iniziativa  del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che il 24 e 25 maggio torna in tutta Italia.

Obiettivo, per quella che può definirsi la più  importante manifestazione diffusa di architettura, è diffondere la cultura architettonica e rinnovare la sensibilità nei confronti dell'ambiente, del paesaggio e dei territori per  testimoniare che l'architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma, soprattutto, i cittadini in quanto fondamentale per la  loro qualità della vita.

Per Alessandra Ferrari, Coordinatrice del  Dipartimento Promozione della Cultura architettonica e della figura dell’architetto “Open studi Aperti risponde  innanzitutto ad un bisogno dei cittadini, quello che l’architettura sia  per tutti. Da una indagine che il Consiglio Nazionale ha commissionato

alla Makno - in occasione del nostro Congresso Nazionale - sulla  percezione che l’opinione comune ha dell’architetto emerge, infatti,  che a questa figura professionale si richiede sempre più una grande capacità di ascolto: per comprendere i bisogni individuali e quelli  delle comunità che sempre più vogliono partecipare alle scelte che  riguardano l’ambiente e il futuro delle città e dei territori”.

Su https://studiaperti.com/ tutte le informazioni per gli studi che intendono partecipare