Garante Privacy - nuove FAQ sul regolamento UE Privacy - Facsimile informativa cliente

In fondo a questa pagina sono disponibili le slide relative al seminario "Il Regolamento Europeo sulla privacy 679/2016 e i professionisti - in cosa consiste l'adeguamento privacy" tenuto dalla dott.ssa Simona Persi in data 07/11/2018.

Gli stessi documenti sono presenti sulla pagina del seminario.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Alessandria  informa che Il Garante Privacy ha fornito le nuove FAQ sul regolamento UE Privacy e che sono considerati esonerati dalla nomina del RPD il libero professionista singolo e le imprese individuali.

I liberi professionisti e le imprese individuali non devono nominare il Responsabile della Protezione dei dati sensibili (RPD), che il Regolamento UE sulla Privacy chiama Data Protection Officer (DPO).

Per tutte le informazioni sulle modalità di nomina, il "chi" nominare e i requisiti del RPD, si rimanda alle FAQ ufficiali del Garante Privacy e si riportano di seguito gli obblighi e le esenzioni.

Obbligati alla nomina del RPD
Di fatto, sono obbligati alla nomina: istituti di credito; imprese assicurative; sistemi di informazione creditizia; società finanziarie; società di informazioni commerciali; società di revisione contabile; società di recupero crediti; istituti di vigilanza; partiti e movimenti politici; sindacati; caf e patronati; società operanti nel settore delle "utilities" (telecomunicazioni, distribuzione di energia elettrica o gas); imprese di somministrazione di lavoro e ricerca del personale; società operanti nel settore della cura della salute, della prevenzione/diagnostica sanitaria quali ospedali privati, terme, laboratori di analisi mediche e centri di riabilitazione; società di call center; società che forniscono servizi informatici; società che erogano servizi televisivi a pagamento.

Esentati dalla nomina del RPD
Non è obbligatoria la nomina del Rpd in relazione a trattamenti effettuati da liberi professionisti operanti in forma individuale; agenti, rappresentanti e mediatori operanti non su larga scala; imprese individuali o familiari; piccole e medie imprese, con riferimento ai trattamenti dei dati personali connessi alla gestione corrente dei rapporti con fornitori e dipendenti. La nomina anche in questi casi viene, però, raccomandata, per dimostrare di essersi responsabilizzati.

- All5-Informativa_cliente_professionista_singolo.docx - 21,38 Kb

- All6-Informativa_cliente_studio_associato.docx - 18,76 Kb