Ordine Architetti Alessandria Ordine Architetti Alessandria
Ordine Architetti Alessandria
Spazio 1 Spazio 2

 

Seminario - RISPARMIO ENERGETICO ED EFFICIENZA - Soluzioni tecnologiche per involucro ed impianti negli interventi di ristrutturazione

Data svolgimento: 15/04/2015

Dove: Sede Centro Formazione Finstral a Castellazzo Bormida (AL) Via Carlo Mussa, 914 – zona Industriale Micarella

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Alessandria in collaborazione con ARCHIE20 organizza il seminario "RISPARMIO ENERGETICO ED EFFICIENZA - Soluzioni tecnologiche per involucro ed impianti negli interventi di ristrutturazione". 


L'evento si terrà in data 15 aprile 2015 dalle 14.30 alle 18.45.

 

La partecipazione al seminario è gratuita; agli iscritti partecipanti saranno riconosciuti n. 4 crediti (in attesa di conferma da parte del CNAPPC)


Termine ultimo di iscrizione 13/04/2015


Di seguito sono riportate ulteriori indicazioni utili sull’evento.

 

Descrizione dell’evento

Il patrimonio edilizio esistente è costituito per la maggior parte da case mal costruite o con forti dispersioni energetiche con conseguente aumento dei costi di gestione degli edifici e dell’impatto sull’ambiente. L’utilizzo di soluzioni tecnologiche ad hoc per l’involucro, come materiali isolanti e pose certificate dei serramenti, e l’introduzione di impianti moderni negli interventi di ristrutturazione contribuiscono a migliorare la qualità dell’edificio e della vita. Importanti gli strumenti di diagnosi energetica per poter capire a priori gli interventi più mirati ed opportuni valutando i punti critici e ponti termici, monitoraggi a posteriori ed ottimizzazione delle risorse passive.

 

Obiettivi formativi

Il convegno tecnico formativo sul risparmio energetico ed efficienza mira a mostrare soluzioni tecnologiche per l’involucro edilizio opaco e trasparente, soprattutto nei casi legati alla ristrutturazione laddove gli interventi invasivi e radicali non sono sempre possibili puntando però sempre all’ottimizzazione del risultato. Interventi legati ai sistemi costruttivi di edifici a energia “quasi zero”, scelte sostenibili, ecocompatibili hanno lo scopo di dare spunti progettuali e criteri al professionista, supportati anche da monitoraggi eseguiti.

L’importanza della posa certificata dei serramenti nel patrimonio edilizio esistente, oltre la scelta corretta individuata attraverso obblighi di legge e comfort da rispettare e la dimostrazione teorico - pratica del sistema domotico eseguito senza cablaggi per gli interventi di ristrutturazione in cui risulta difficile effettuare opere di taglio importanti per il passaggio impianto migliorando il comfort abitativo finale.

 

Relatori:

-          Ing. Sergio Pedolazzi – Ingegnere termo-acustico e consulente tecnico Field Engineer Xella Italia

-          Arch. Gianni Izzo – Gianni Izzo Architettura, specializzato in realizzazioni sostenibili e Consulente CasaClima

-          Alberto Riva – Responsabile Area Strategica Progettisti FINSTRAL

-          Valter Fioretti – Responsabile della Formazione Somfy Italia

-          Geom. Giovanni Nettis – Titolare Studio Tecnico Carminati Nettis Associati, specializzati in edifici ad alta efficienza energetica e CasaClima 

 

PROGRAMMA

Ore 14.30 – 14.45

Registrazione partecipanti e distribuzione materiale tecnico-informativo

Ore 14.45 – 18.30 

14.45 – 15.30

Edifici a energia quasi zero, sostenibilità e durabilità. I sistemi minerali per una costruzione e ristrutturazione eco sostenibile e ad alte prestazioni energetiche.

Relatore Ing. Sergio Pedolazzi – Ingegnere termo-acustico e consulente tecnico Field Engineer Xella Italia

15.30 – 16.15

Eco2House: il modello di casa ecocompatibile. Caso studio: edificio bifamiliare in CasaClima Gold.

Relatore Arch. Gianni Izzo – Gianni Izzo Architettura, specializzato in realizzazioni sostenibili e Consulente CasaClima 

16.15 – 16.30 Coffee break 

16.30 – 17.00

Sostituzione dei serramenti nel patrimonio esistente. Il ruolo della posa e del serramento performante nella riqualificazione edilizia.

Relatore Alberto Riva – Responsabile Area Strategica Progettisti FINSTRAL

17.00 – 18.00

Come vivere in una casa intelligente: dall’automazione delle tapparelle e delle protezioni solari al controllo completo della casa. La Home Automation facile, senza fili, accessibile soprattutto nei casi di ristrutturazione.

Relatore Valter Fioretti- Responsabile della Formazione Somfy Italia

Tahoma: la domotica semplice, intuitiva, per tutti. Dimostrazione pratica.

Relatore Valter Fioretti- Responsabile della Formazione Somfy Italia

18.00 – 18.30

Risanamento energetico di un’unità abitativa in contesto condominiale.

Relatore Geom. Giovanni Nettis - titolare Studio Tecnico Carminati Nettis Associati, specializzati in edifici ad alta efficienza energetica e CasaClima

Ore 18.30 – 18.45

Dibattito conclusivo

Ore 18.45

Fine lavori 

 

Crediti formativi: 4 richiesti

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

Albo iscritti

Area privata

La tua mail

Consiglio trasparente

Protezione Civile