Ordine Architetti Alessandria Ordine Architetti Alessandria
Ordine Architetti Alessandria
Spazio 1 Spazio 2

 

Seminario - SafeSchool 4.0: vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici La riqualificazione dell’edilizia scolastica parte dall’App di ENEA

Data svolgimento: 24/10/2018

Dove: Tortona presso la Sala mons. Francesco Remotti (Ex Sala Polifunzionale) via Milazzo angolo via Legnano

 

Si informa che il giorno 24 ottobre 2018 (dalle ore 9.00 alle ore 13.00)  a Tortona si terrà il seminario "SafeSchool 4.0: vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici - La riqualificazione dell’edilizia scolastica parte dall’App di ENEA".

 

Destinatari del seminario:


Tecnici comunali che, previa iscrizione su questo sito, potranno partecipare a titolo gratuito ed ottenere crediti formativi tramite autocertificazione.

 

Obiettivi del seminario: 

Fornire approfondimenti in materia di una riqualificazione sinergica strutturale ed energetica del patrimonio edilizio.

 

Docenti:

Dott. Ing. NICOLANDREA CALABRESE, Dott. Ing. SIMONE TIRINATO



Programma: 


SafeSchool4.0 è un’iniziativa che intende contribuire all’attivazione di nuovi programmi di riqualificazione energetica e di miglioramento strutturale del patrimonio edilizio scolastico, con particolare riguardo all’aspetto sismico.
ENEA ha messo a punto una procedura sotto forma di applicazione che opererà su piattaforma Android e iOS e che prevede la valutazione indicizzata preventiva dello stato di fatto e l’identificazione delle criticità strutturali ed energetiche. Si tratta di un sistema in grado di fornire soluzioni innovative e pacchetti d’interventi, calibrati secondo specifiche dotazioni finanziarie, rispetto al ciclo di vita ed all’utilizzo dell’edificio. Attraverso una visione integrata la procedura tiene conto degli aspetti tecnici, tecnologici, sociali, culturali ed economici, favorendo la consapevolezza e il coinvolgimento degli utenti finali (in questo caso studenti, insegnanti ed operatori scolastici).
Oltre ad indicare le possibili e sostenibili soluzioni di retrofit tecnologico sugli edifici esistenti secondo le normative vigenti, il Protocollo ENEA valuterà anche il livello e la priorità di intervento atteso in confronto a tipologie edilizie simili, tenendo in considerazione naturalmente le pericolosità territoriali, ambientali e climatiche.

 

Crediti formativi:

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

Albo iscritti

Area privata

La tua mail

Consiglio trasparente

Protezione Civile